L’appuntamento è per sabato 5 novembre alle ore 15,30 al cinema La Compagnia di Firenze.
Il cortometraggio sul primo voto femminile in Italia fa parte di un gruppo di sei titoli selezionati da Paola Scarnati e dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico per questa edizione del Festival.
Il racconto è costruito sulle testimonianze di donne che settant’anni fa votarono per la prima volta in Italia al referendum istituzionale e per l’elezione dell’Assemblea costituente. Le interviste, realizzate nel corso di quest’anno, fanno parte di un progetto di ricerca più ampio, promosso da Regesta.exe con la collaborazione di Aamod e Istituto Sturzo, che proseguirà sino al 2018, quando cadrà il settantesimo anniversario dell’elezione del primo Parlamento repubblicano.
Il lavoro è finalizzato alla costruzione di un archivio di testimonianze, in grado di raccontare gli anni della costruzione della democrazia italiana visti con gli occhi delle donne che quei tempi li hanno attraversati, di restituire il punto di vista femminile su quegli eventi; una storia che troppo spesso è stato trascurata e sottaciuta.
Le voci raccolte nel corto che viene presentato a Firenze ci guidano attraverso diversi città e paesi d’Italia: Roma, Belvì in Barbagia, Fermo, Castelnuovo di Porto, Brescia, Lodrino, Ferrara, Villa Carcina, Desenzano, Iglesias, Acicatena. Sono le voci di donne testimoni di eventi tragici e importanti – il fascismo, la guerra, la rinascita democratica – che hanno deciso di condividere i loro ricordi personali, che in questo modo iniziano a comporre un affresco multiforme di storie, speranze, emozioni.
Il festival proseguirà fino a mercoledì 9 con mattineé per le scuole e proiezioni pomeridiane e serali di titoli inediti in Italia, anteprime, cortometraggi, animazioni; incontri con le autrici e presentazioni di libri (si può consultare il programma completo dal sito di Laboratorio Immagine Donna).
Sorry, the comment form is closed at this time.