Nel 70° anniversario della prima partecipazione delle donne al voto, la nuova libreria Rinascita propone un incontro con Maria Rosa Cutrufelli, autrice del romanzo Il giudice delle donne, intervistata da Ileana Montini e con Silvana Profeta e Emanuela Mazzina, ideatrici di “Senza rossetto. Un progetto sull’immaginario femminile alla vigilia del 2 giugno 1946”.
L’esperienza maturata in questi mesi nella raccolta delle testimonianze ha confermato la rilevanza e la qualità storica ed umana delle interviste realizzate, la grande disponibilità mostrata dalle testimoni contattate e dalle loro famiglie, che hanno partecipato attivamente alla preparazione delle riprese e alla raccolta dei materiali documentari. Come pure si è evidenziata l’importanza che riveste la documentazione sui territori, sui protagonisti e le vicende locali, sulla stampa quotidiana, in una parola, sul contesto storico puntuale entro cui le singole esperienze sono maturate e si sono espresse, per coglierne la ricchezza e la singolarità.
L’incontro alla Nuova libreria Rinascita rappresenta, quindi, un’opportunità anche per discutere di un più diretto e ampio coinvolgimento delle comunità locali, che riteniamo possa rappresentare un significativo arricchimento del progetto, in grado non solo di dare fiato e “ampiezza” all’iniziativa (che finora è andata ampliandosi grazie ad un sottorraneo e proficuo passaparola), ma soprattutto di favorire una partecipazione attiva di altri soggetti nella raccolta dei materiali, nella preparazione delle interviste, nell’approfondimento storico-documentale.
Da Brescia vorremmo far partire una nuova fase di “Senza rossetto”, costruita intorno a “focus” tematico-territoriali, da avviare attraverso collaborazioni con le scuole, con le istituzioni locali, con diversi organismi associativi.
Sorry, the comment form is closed at this time.